martedì 13 dicembre 2011

Gingerbread Man


Chi conosce la triste storia dell’omino di pan di zenzero o pan pepato?

In Italia non è una storia famosa e non è una fiaba natalizia, ma viene ormai associata a questa festività perché il famoso biscottino animato, che ne è protagonista, viene preparato nei paesi del nord Europa e degli Stati Uniti  proprio a Natale.
La fiaba inizia nel classico dei modi: c’era una volta una nonnina che un bel giorno si mise a preparare un biscotto di pan di zenzero a forma di omino.
 Ma quando l’impasto era ormai quasi cotto, una vocina arrivò dal profondo del forno: “Fa tanto caldo qui…Lasciami uscire!” La nonnina, molto sorpresa, aprì la porticina del forno e il biscotto a forma di omino scappò gridando: “Corri pure tanto non mi prendi, sono l'omino di pan di zenzero!" 
Nella fuga l’omino di pan di zenzero incontrò diversi personaggi che cercarono di mangiarlo e ai quali lui continuò a ripetere: “Corri pure tanto non mi prendi, sono l'omino di pan di zenzero!"

Ben presto alla rincorsa dell’omino di pan di zenzero c’erano non solo la nonnina ma anche una mucca, un cavallo ed un maiale, tutti con l’acquolina in bocca. E l’omino canticchiava correndo “correte più che potete, tanto non mi prendete, sono l’omino di pan di zenzero!
Finché la sua corsa venne ostacolata da un fiume, allora una volpe si avvicinò e si offrì di aiutarlo a scappare, portandolo fino all’altra sponda. L’omino di pan di zenzero felice ringraziò la volpe e le salì sul dorso. Ma a metà del fiume la volpe disse al biscotto: “l’acqua è sempre più profonda, ti inzupperai e ti scioglierai se ti bagni, sali sul mio naso e sarai al sicuro.L’omino di pan di zenzero fece come gli aveva detto la volpe e quest’ultima se lo mangiò in un sol boccone.

Di fatto il “pan di zenzero” o“pan pepato” è un impasto per biscotti a base di spezie che, una volta sfornato può essere decorato con cioccolato o glassa di zucchero o come la fantasia vi suggerisce. Noi l'abbiamo rivisitato a modo nostro, e questo è il risultato:


Si possono usare come segnaposto o da abbinare ad un dono, legandolo al fiocco, oppure ancora come decorazione in un vaso, come abbiamo fatto noi






La ghirlanda per la porta con i piccoli omini di carta

La ghirlanda per l'albero



Buon lavoro!







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...