venerdì 6 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento 6: gessi profumati... il tutorial!


Come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa, abbiamo provato a fare i gessetti profumati e abbiamo scoperto che è una cosa semplice, relativamente veloce e poi questi gessetti potete usarli in svariati modi! Uno ve l'abbiamo già mostrato e altri ve ne faremo vedere. 
Ma come si fanno? Il procedimento è semplice, gli ingredienti economici....bisogna solo provare. Facciamolo insieme passo per passo:


Occorrente: gesso in polvere (o scagliola) che potrete trovare in colorificio o nei negozi di bricolage in confezioni da 1 Kg, acqua, essenza profumata, stampo in silicone, carta vetrata sottile


 Mescolate la polvere di gesso con l'acqua che va aggiunta poco alla volta. Ecco qui la nota dolente: non ci sono dosi certe, dovete solo provare! La cosa buona è che se è troppo liquido potete aggiungere gesso, se troppo solido aggiungete acqua e non succederanno danni irreparabili :-)
 Dovrete ottenere un composto che abbia la consistenza dello yogourt.


 A questo punto aggiungete l'essenza profumata che avete scelto, ne bastano poche gocce per un bicchiere come questo.


 Ora con l'aiuto di un cucchiaio riempite il vostro stampo in silicone (noi consigliamo quelli in silicone perchè è molto più semplice sformare i gessi una volta asciutti, abbiamo provato con quelli rigidi apposta per il gesso ma è molto più difficoltoso).


Quando avrete riempito lo stampo, una cosa molto importanteda fare è dare dei piccoli colpi al bordo  in modo che il gesso si distribuisca bene ed escano eventuali bolle d'aria. 


Dopo circa un'ora il gesso si sarà rappreso e potrete estrarre le forme dallo stampo facendo attenzione a come li maneggiate.... potreste lasciare dei segni con le unghie.


 Ultimo passaggio: con la carta vetrata sottile sistemate le piccole imperfezioni che troverete sui bordi


 Ed ecco finalmente i nostri gessetti profumati pronti!

A domani
Claudia


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...