venerdì 5 dicembre 2014

Un progetto al giorno 05/24: alberello in feltro!

Buongiorno!
Il progetto di oggi  è un tutorial per poter realizzare una decorazione a forma di alberello che potrete poi appendere, per esempio, alla vostra porta di casa.
E' un progetto molto semplice e vi basta davvero poco per realizzarla, quindi vediamo subito che materiale dovete procurarvi per realizzarlo:


1. Righello
2. Foglio bianco formato A3 (29,7x42 cm)
3. Feltro (questo misurava circa 30 cm d lato)
4. Matita
5. Taglierino
6. Forbici
7. Pinza perforatrice di piccolo diametro
8. Cordoncino
9. L'immancabile tappetino di taglio

Nell'immagine seguente vi mostriamo come disegnare i parallelepipedi che vanno a formare il nostro alberello. Sono in tutto cinque e partendo dal basso vi diamo qualche misura dell'ingombro massimo (poi le misure possono essere a piacere).


dalla base:
35 x 7 cm
27,5 x 7,5 cm
20 x 5,5 cm
14 x 5,5 cm
8,5 x 11 cm
Da queste potete rubare alcuni mm per movimentare un pochino il disegno.

Una volta disegnati, li tagliate e li appoggiate sul feltro in modo da sfruttare tutto lo spazio, con la matita riportate la sagoma che poi andrete a tagliare con le forbici.
Seguite l'esempio dell'immagine qui sotto


Una volta tagliato il feltro dobbiamo assemblare i pezzi tra loro e lo facciamo praticando dei fori col la pinza perforatrice, successivamente inseriamo il cordino bloccandolo con un semplicissimo nodo.
Fate attenzione a fare i fori, partite dalla punta a scendere, perchè i fori nella parte bassa della vostra sagoma li potrete fare dove volete ma nella parte alta dovranno combaciare (all'incirca) con quelli della sagoma superiore...altrimenti il cordino non scenderà perpendicolarmente, compromettendo il risultato finale.


Una volta inseriti tutti i cordoncini il vostro alberello è pronto per essere decorato (noi qualche esempio ve lo mostreremo nei prossimi giorni) e quindi metterlo in bella mostra.


A domani!
Federica

2 commenti:

  1. ..delizioso questo alberello, si può realizzare anche in legno..
    allora a domani con un altro progetto.
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...